Le ChiacchiereP217 Chiacchiere
Ingredienti:
300 g di farina
50 g di zucchero
2 uova
100 g di burro
sale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio e sugna (metà e metà)
zucchero a velo vanigliato
Esecuzione: Sulla spianatoia disponete la farina a fontana, nel mezzo mettete le uova intere, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, lo zucchero e il vino bianco. Lavorate bene l’impasto sino a renderlo consistente ma non troppo sodo. Fatene una palla e mettetelo a riposare in luogo fresco, avvolto in un panno, per circa un’ora. Tagliatelo in pezzi e col matterello stendete ogni pezzo in sfoglie dello spessore di 2-3 millimetri, con la rotellina tagliatele a losanghe, a nastri, con alcuni formate dei nodi senza stringere e gettateli, pochi alla volta, nell’olio e sugna fumanti. Appena dorati, adagiateli su carta paglia per eliminare l’eccesso di grasso. Serviteli cosparsi di zucchero a velo vanigliato.



Le Frittelle di CarnevaleP218 Frittelle
Ingredienti
20 gr. di lievito di birra
280 gr. di farina
4 tuorli d'uovo
50 gr di zucchero
20 gr. di burro
1/4 di litro di latte (circa)
scorza di limone grattugiata
30 gr. di uvetta
2 cucchiai di rhum
Esecuzione: Sciogliete il lievito con un po' di farina, zucchero e latte e mettetelo a lievitare in un posto caldo. In una terrina mescolate la farina, le uova, il burro, lo zucchero e la scorza di limone, un pizzico di sale e il latte tiepido e alla fine il lievito. Mescolate bene e a lungo, aggiungete l'uvetta e il rhum. Friggete a cucchiaiate nell'olio caldo, scuotendo la padella affinché le frittelle si gonfino da tutti i lati. Appena fritte, mettetele su una carta per assorbire il grasso in eccesso, e spolverizzatele di zucchero a velo.

-------------------------------------------

I frìtole (in dialetto bergamasco)
ingredièncc per sés persune
100 gram de àcua
100 gram de lacc frèsch
70 gram de bötér
120 gram de farina bianca    3 öv
70 gram de óèta
sal
óle de fris
ü limù
öna bösta de vanelina
Preparassiù: Fà bói in d’öna pignata ol lacc col bötér, l’àcua con d’ü spìssegh de sal, la rösca del limù gratada fina e la vanelina. Sversà dét, a belase, la farina bianca col mes-ciàla e menà ‘l töt con d’ü cügià de lègn: fa cös per ü menüt. Smorsà la fiama, lassà sfregì e ‘ntat zontà dèt i öv, ü a la ólta, e l’öeta zamò smülzinada ‘n de l’àcua culdina.
In d’öna bièla fónda ‘mpienida per metà de öle sbroiét bötà dét con d’ü cügianù la pastèla e fà fris i frìtole.
Apéna i è còce (indorade), tràle fò co la s-ciömaröla, lassàle sgotà, e pogiàle sö la carta-süga d’cüsina.
Servì ‘n tàola i frìtole muntunade sö ‘n d’ü cabaré e cuarciade de söcher in pólver o masnàd fì.



Gli StruffoliP219 Struffoli
Ingredienti:
1 kg di farina3 uova
50 g di burro
130 g di zucchero
1 bicchierino di anice
1 pizzico di bicarbonato
buccia di 1 limone
250 g di miele
Esecuzione: Disporre la farina a fontana e lavorarla con le uova, il burro, 100 g di zucchero, l'anice, la buccia di limone, il bicarbonato. Impastare con cura e ricavarne dei bastoncini, tagliarli a pezzettini e friggerli in olio bollente. Sciogliere sul fuoco 5 cucchiai di zucchero, unire il miele, gli struffoli e mescolare per 10'. Sistemarli su un piatto e guarnirli con frutta candita.

 


Dalmine, marzo 2011