Tiràga vià töte i piöme ai osèi, netài bé e fài passà sö la fiama ìa.
Infilsài sö ‘n d’ü spid, col mètega öna fetina de lard (o de pansèta), öna fòia de sàlvia, ün osèl, öna fetina de lard, öna fòia de sàlvia, ün osèl, e issé a ‘ndà inàcc.
Pirlà ‘l spid sura ‘l föch del camì per almanch dés menücc, col unciài de böter e mètega sura ü spissighì de sal, e ‘ntat regói ol grass che l’góta.

S’pöl ach fà cös i osèi ‘n padèla (cassaröla) sèmper col cöndimét de bötér, sàlvia, e fetine de lard o pansèta, ol töt spandìt sura i osèi; fài rüstì per quìndes menücc.  Quando töcc i è bèi e còcc i và portàcc in tàola, metìcc sura la polènta cólda e dét ol sò pucì.

Polenta e uccelli

BA74 PolentaOsei

Spiumare bene gli uccelli, pulirli e passarli sul fuoco. Metterli su uno spiedino, alter-nandoli con fettine di lardo o pancetta e foglie di salvia. Farli girare bene sopra il fuoco del camino per circa 10 minuti ungendoli col burro ed un poco di sale, avendo cura di recuperare l'intingolo.

Si possono cuocere anche in casseruola con il burro, salvia, fettine di lardo o pancetta sopra gli uccelli, facendoli rosolare per 15 minuti circa. Quando sono ben cotti si ser-vono sulla Polenta calda aggiungendo l'intingolo formatosi durante la cottura.



Alternativa 1:
Preparazione per 6 persone: Tempo 1 ora -  Ingredienti: 400 gr di farina gialla a grana grossa, 12/18 uccelli a seconda del tipo, 250 gr di salsiccia, 50 gr di pancetta a fette, 150 gr di burro, vino bianco, salvia, olio, sale e pepe.

Preparazione: Portate ad ebollizione un litro e mezzo di acqua salata, versate a pioggia la farina mescolando contemporaneamente. Cuocete per circa 40 minuti rimestando frequentemente. Nel frattempo pulite e lavate accuratamente gli uccelli e asciugateli con carta assorbente da cucina. Avvolgeteli poi nella pancetta e infilateli a due a due su spiedini di legno, alternandoli a pezzi di salsiccia e foglie di salvia. Fate scaldare il burro in un tegame e aggiungetevi un cucchiaio di olio e alcuni rametti di salvia. Adagiatevi gli spiedini, salate, pepate e spruzzate con un bicchiere di vino bianco. Lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento con il tegame parzialmente coperto in un primo tempo e poi del tutto scoperto. Servite la polenta fumante con al centro gli uccelli, irrorando con il fondo di cottura.



Alternativa 2:
Ingredienti per sei persone:
- farina gialla gr. 500
- lardo gr. 100
- brro gr. 100
- 16 uccellini dal becco gentile (beccafichi, allodole, tordi)
- foglie di salvia, sale

Preparazione: Porre a scaldare un litro e tre quarti circa di acqua salata; appena comincia il bollore versarvi a pioggia, mescolando con una frusta, la farina gialla continuando a rimestarla con un bastone da polenta o con la speciale macchinetta; cuocerla per 40 minuti.
A parte: Spennare gli uccellini e fiammeggiarli per togliere la peluria; non pulirli internamente ma levare solo gli occhi e le zampine. Poi lavarli, asciugarli e infilarli in spiedini, intervallandoli con pezzetti di lardo e foglie di salvia. Mettere sul fuoco una padella con il burro, appena, sarà spumeggiante mettervi gli uccellini, salarli e lasciarli dorare. Capovolgere la polenta oramai cotta su un piatto, allargandola un poco, e collocarvi sopra gli uccelletti con il sugo.

 


Dalmine, luglio 2009