r020lavoripub bliciDalmine, comune della bergamasca operaia, un paese che in questo periodo è tutto un cantiere. Mai tanti lavori pubblici realizzati contemporaneamente nella storia della cittadina. Le contraddizioni di un paese cresciuto troppo in fretta.  Il dibattito pubblico sulle opere pubbliche ha origini vecchie, ma continua fino ai giorni nostri, senza rinunciare mai ai suoi presupposti ideologici di fondo. Come sempre una maggioranza che progetta i lavori, il libro dei sogni, e una minoranza sempre e comunque contraria,

non parliamo poi sulle grandi opere. Lavori pubblici in Italia, i cantieri non procedono esattamente a velocità spedita, o almeno è quello che accade mediamente, come se il sistema complessivo dei lavori pubblici nel nostro paese fosse in qualche modo impermeabile all’innovazione. Capisco le ragioni dei cittadini, i cantieri provocano dei disagi, però, dobbiamo pensare prima di tutto che da anni non si facevano lavori di quest’importanza, volti a un miglioramento radicale. La città sarà molto più bella e vivibile.  Sembra così strano ma spesso non si trovano le parole per approvare il lavoro degli amministratori, un gesto che può contribuire a cambiare le cose è imparare a riconoscere pubblicamente un lavoro ben fatto.
Molto però resta ancora da fare; illuminare a nuovo la città partendo dalle periferie, recuperare il gap in termini di asfaltatura strade e marciapiedi, impianti fognari e idrici, maggior tutela del verde, eficientamento energetico dei fabbricati  e così via….

i cantieri da noi non finiscono mai,  ecco un elenco parziale degli ultimi lavori pubblici:

  • Rifugio antiaereo. dopo anni di abbandono è stato riaperto alla popolazione, dopo i lavori di messa in sicurezza che ha previsto, tra le altre cose, rifacimento dei gradini, ricostruzione locale bagno, intervento di pulizia e ristrutturazione generale compresa l’area esterna, ora è possibile visitarlo.
  • Restauro fontana di Piazza Caduti 6 luglio. Un intervento che ha ridato alla città la sua fontana ristrutturata. Troppi errori precedenti e troppi danni , compresa una perdita eccessiva di acqua. L’intervento fatto è di natura conservativo e consentirà la messa a nuovo degli impianti il cui funzionamento era compromesso dalla mancata manutenzione. Lavori In due fasi.
  • Riqualificazione del velodromo, una struttura storica per la nostra città, un ambizioso progetto di ammodernamento attraverso un investimento di 2,25 milioni di euro finanziati dal PNRR, rifacimento manto del campo di calcio, riqualificazione tribune, spogliatoi e zona esterna.
  • Riqualificazione parchi per Brembolandia e Maresciallo Salvo d’Acquisto. Vantano un ricco patrimonio arboreo che merita di essere preservato e valorizzato per offrire spazi verdi e ben curati ai cittadini.
  • Cimitero di via Battisti: Il 2 ottobre sono iniziati i lavori di riqualificazione parte interna e parte esterna del vecchio cimitero. Lavori importanti compreso un parcheggio esterno e vie ciclo-pedonali di accesso. Proseguono le opere di riqualificazione, riguardano la messa in sicurezza e la sistemazione dei corpi di fabbrica, che ospitano gli attuali loculi, nonché le sistemazioni delle parti edilizie ammalorate e del giardino interno.
  • Variante di entrata al casello della A4 con collegamento diretto dell’attuale casello alla tangenziale Sud in corrispondenza  della rotatoria di accesso alle due torri. Lavori eseguiti da Soc. Autostrade.
  • Riqualifica di via Guzzanica; viene fatto da A2A in compensazione della posa dei tubi per il teleriscaldamento tra Dalmine e Bergamo, con realizzazione pista ciclopedonale, rotatoria all’incrocio con via Vailetta e C:Colombo, riqualifcazione parcheggi e tre attraversamenti rialzati.
  • Rotatoria sul provinciale per Bergamo (ex SS.525) all’incrocio con il viale Locatelli, con semaforo per passaggio pedoni e cicli, era la più richiesta su tutti i lavori. eseguita a regola d’arte.
  • Lavori di viabilità in via Buttaro, in ambito realizzazione nuove piste ciclo-pedonali viene sistemata la rotatoria tra via Buttaro e via Bastone, realizzato un parcheggio adiacente a via Galliano.
  • Rotatoria di via Provinciale con via Lombardia, dopo il passaggio del treno della Tenaris., incrocio spettacolare e particolareggiato ma è uscito in modo egregio e funzionale.
  • Parco della scuola Carducci, riqualifica luogo per migliorare la fruibilità, con disposizione area baskin, con accesso sia da via Kennedy sia da via Betelli, area atletica con pista ginnica, pista per salto in alto e salto in lungo,  con accesso da via Verdi.
  • P.zza V. Emanuele III, inaugurata il giorno 9 sett.2023 parte del quartiere di Sforzatica S. Andrea, costata circa 800 mila euro. E’ la conclusione di un lungo e tormantato percorso dove la piazza è stata ripensata come luogo di incontro per la cittadinanza. L’ass.ne DeaDalmen ha donato al comune un defibrillatore installato proprio sull’angolo della piazza con via Manzoni.
  • Completato il restauro del monumento dedicato a Gabriele Camozzi, sito nell’area tra P.zza Matteotti e Via Einstein. Intervento di tipo conservativo per mano del restauratore M. Lombardi.
  • Riqualificazione della palestra Aldo Moro. Nuova pavimentazione a parquet, rifacimento soffitto, nuova illuminazione, barriere architettoniche e parapetti sulle tribune.
  • Sistemazione fondo stradale ammalorato, strada delle consegne, via Volta, Via Buttaro pista ciclabile, molte via sistemate anche i marciapiedi, messa in sicurezza ENAIP, riqualifica piattaforma ecologica e parco Pesenti con l’area cani amplioata, exponiamo Dalmine, efficientamento illuminazione pubblica (LED), efficientamento energetico scuola Carducci, interventi contro gli sfondellamenti (fatta richiesta fondi PNRR), efficientamento energetico per il palazzo comunale ed alcune scuole, collegamento Dalmine-Treviolo, Interventi attuativi del PUT a vario tipo,
  • Sistemazione via Trento con aiuole, alberature e illuminazione, adeguamento della via Carnia con nuovo impianto di smaltimento delle acque piovane e formazione parcheggi per i residenti

-----------------------------------------------

  • Riqualificazione della piazza, a breve, di Sforzatica Santa Maria. Nuova sistemazione area con spazi pedonali ben delineati e fruibili in modo sicuro e riorganizzazione dei parcheggi. Dal comune: Si informa la cittadinanza che lunedì 8 gennaio 2024 inizieranno i lavori di riqualificazione di piazza Santa Maria.
  • Piscina comunale: approvato il progetto per la riqualificazione e affidamento alla cooperativa precedente. Verrà riqualificata con efficientamento energetico per oltre 3 milioni di euro di cui 2 milioni derivanti dai fondi PNRR il restante con risorse comunali. Sono previsti lavori di rifacimento ingresso, spogliatoi, impiantistica, nuova segreteria.
  • Recupero dell’ex CRAL, ex sede del dopolavoro della Dalmine, dopo il via libera da parte della soprintendenza, con un costo di 2 milioni e 250 mila euro finanziati da Regione Lombardia nell’ambito dei fondi Covid19.  Sarà la nuova sede della Polizia Locale e dell’ufficio tecnico. In seguito è prevista la riqualifica della parte esterna.

--------------------------------------------------------------

Segnaliamo che sarebbe bene anche eliminare il traffico di attraversamento,  potenziare il trasporto pubblico locale, aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti, e apprezzabile sarebbe  il rifacimento della  facciata e del piazzale del municipio non più in asfalto.....etc...etc...…..

 

    r022lavoripubblici    r023lavoripubblicii 
Rifacimento p.zza V.Emanuele III    Lavori di efficientamento piscina comunale     Lavori al parco scuola Carducci
         
 r024lavoripubblici   r025lavoripubblici    r026bis6lavoripubblici 
Nuove rotatorie  stradali    Recupero rifugio antiaereo    Recupero  ex CRAL 
         
r027lavoripubblici    r029lavoripubblici    r028lavoripubblici 
Riqualifica parchi Dalminesi    Mezza maratona sul Brembo    Riqualifica fontana di p.zza caduti 6 luglio 1944 
         
r030lavoripubblici   q995piazza s.maria    q988camozzi02 
Villaggio di Natale con pista pattinaggio    Riqualifica P.zza Sforzatica S. Maria    Restauro monumento a G.Camozzi 
         
 r031lavoripubblici    Sr032lavoripubblici   Sr033lavoripubblici
Nuova entrata casello autostrtadale A4    Palestra I.C. Aldo Moro    Ristrutturazione Velodromo Dalminese 
         
r039stradadelleconsegne    r037semaforoguzzanica   r038semaforoguzzanica 
 Sistemazione strada delle consegne   Semaforo tra Via Guzzanica e SP525-Dalmine    Rotonda tra via Guzzanica e SP525 
         
r040lanottebianca    r041viacapsora   r042lavoricimiterosforzatica 
Sett.2023 - La notte bianca   Rotatoria Via Guzzanica con Via Cap:Sora    Cimitero di Sforzatica 

 


Dalmine, dicembre 2023                fac/