q968balconcino01Attimi di paura in centro Dalmine. Nella mattinata di martedì 30 maggio 2023, si è staccato il balconcino della torre Camozzi (o Torre Suardi), situata in centro al paese di Dalmine e precisamente in via Pasubio 2a Dalmine (BG), dietro la biblioteca. La parte ornamentale del monumento storico è caduta, finendo col colpire una vettura che era parcheggiata nella stessa direttrice, automobile della quale fortunatamente non c’era nessuno. NB: leggendo il verbale d’incidente recuperato dalla Polizia Locale, la donna che ha denunciato il sinistro era invece presente all’interno dell’automobile e per fortuna è indenne.

Nessun ferito, nemmeno tra i cittadini che, in quel momento, si trovavano a passeggiare per la via. Dopo il crollo sono intervenuti immediatamente gli addetti dell’ufficio tecnico del Comune che hanno badato a far recuperare il balconcino caduto, porre un pannello a chiusura e a mettere in sicurezza l’area con una corretta attrezzature e segnalazioni. Dagli accertamenti eseguiti sulla torre, non risulta pericolante in nessun’altra sua parte, hanno cosi consentito agli agenti della polizia locale di non interrompere la circolazione e di non chiudere il tratto di strada interessato dal fatto. Il progetto di ripristino della Torre è fermo al 2020, negli ultimi anni sono state fatte solo piccole manutenzioni. L’Amministrazione, si dice, lo candiderà a uno dei prossimi bandi.

Qualcuno ha scritto sui social:
- Tutta la mia vicinanza al povero proprietario dell’auto danneggiata. Chi gli pagherà i danni? Chissà se era parcheggiata regolarmente, altrimenti si becca pure la multa dalla polizia locale.
- Aveva resistito per secoli, anche alla furia dei bombardamenti e ora... Speriamo in un recupero che valorizzi questo monumento della storia dalminese.
- Nel 2008 ci sono salito per l'ultima volta con i - ragazzi di scuola. Poi non è stato più possibile!

Tipologia generale: architettura fortificata, Epoca di costruzione: sec. XIV, Uso storico: intero bene difensivo, Configurazione strutturale: L'edificio si innalza dal suolo per cinque piani e presenta una muratura in blocchi squadrati di arenaria fino a circa un terzo della sua altezza, quindi i corsi di pietra si alternano a filari di ciottoli del Brembo disposti a spina di pesce, questi poi costituiscono il paramento murario della parte terminale, mentre i cantonali proseguono in pietra. Questa torre è l'unica testimonianza rimasta di un complesso fortificato a corte demolito nel 1908 per la costruzione degli stabilimenti industriali "Dalmine".
Ora aspettiamo fiduciosi in un veloce recupero della torre da parte dell’amm.ne comunale. anche per permettere di essere visitata fino alla sommità.

  q969balconcino02    q970balconcino03     q971balconcino04
Balconcino prima del crollo     
 
  q972balconcino    q973balconcino     q974balconcino
Caduta balconcino torre Camozzi     

 


Dalmine, luglio 2023