q923pontida01
Pontida 2022.  Oggi 18 settembre 2022 il popolo della LEGA è ritornato, dopo tanto tempo a Pontida, dopo uno stop di due edizioni a causa delle limitazioni Covid. Secondo gli organizzatori ci sono 100.000 persone, io dico forse 25.000 ……in una giornata di sole caldissimo e, come nelle ultime edizioni, sono arrivato a Pontida in treno, la stazione ferroviaria è proprio dietro il palco, quindi comodissima, scoprendo con piacere che la tratta Bergamo-Lecco è coperta da treni nuovissimi e molto funzionali; complimenti a chi spettano. Leggiamo e ascoltiamo che per correre dietro a Matteo l’on. sig. Letta porta i sindaci sinistroidi in piazza a Monza e straparla, come solito, contro la lega. La giornata del raduno di Pontida continua tranquillamente, dopo gli interventi di alcuni big del partito, tra cui Zaia con una bandiera gigante col simbolo di San Marco, Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana e altri; prende la parola, tra esultanza generale della piazza, il segretario federale della Lega Matteo Salvini che ha parlato pacatamente e lanciato “i sei impegni di programma per cambiare l’Italia” impegni che ha fatto sottoscrivere ai ministri e governatori.  Ha rilevato con forza che lo intervenire contro il caro bollette "non è un capriccio della Lega”, ma un sacrosanto dovere del governo in carica.
Ha poi replicato alle dichiarazioni del segretario PD Enrico Letta che ha paragonato Pontida a una provincia d’Ungheria. Quelli di sinistra, ha detto, hanno una passione per la geografia, oggi è l'Ungheria, ieri la Russia, o la Finlandia. Sull'Ungheria io rispetto per le scelte democratiche di tutti, il sig. Orban qualcuna la fa giusta, qualcuna la sbaglia. Segnaliamo che, dopo di tutto, l’Ungheria è membro della NATO dal ‘97, dell'OCSE con 57 stati, del Gruppo di Visegrád e dell'Unione Europea, nella quale è entrata il 1º maggio 2004; ha inoltre firmato gli accordi di Schengen, e se non basta cercate altre stupidaggini, incompetenti.
Poi ha ricordato i volontari e militanti leghisti che non ci sono più, con il tradizionale omaggio all'albero della vita piantato di lato al palco. 
A seguire il discorso; hanno parlato per 15 giorni di Russia, di fondi russi, ma noi non abbiamo mai chiesto né preso niente da nessuno. Siamo soltanto italiani e difendiamo solo il lavoro per gli italiani, poi ha “lanciato” Giulia Bongiorno come possibile ministro della Giustizia e su altri componenti di un eventuale governo di centrodestra, ha aggiunto: Vi prometto che il prossimo ministro degli Esteri sarà un diplomatico e non un Giggino Volante. E il prossimo ministro della Salute sarà un medico e quello della Giustizia un avvocato. 
Il leader leghista ha lanciato poi i sei punti su cui la Lega si è impegnata in vista di un eventuale futuro governo del centrodestra: stop al caro bollette, riforma dell'autonomia, flat-tax e pace fiscale, quota 41 per le pensioni, il ripristino dei decreti Sicurezza, una giustizia giusta. “Questo è il sacro impegno della Lega a cambiare questo Paese”, ha detto Salvini.  Nel frattempo è stato ufficializzato che il fondatore della Lega, Umberto Bossi, è assente dal raduno, cui era stato invitato formalmente nei giorni scorsi. Bossi, che domani, 19 sett., festeggerà il suo 81esimo compleanno, è rimasto nella sua Gemonio con la famiglia. 
Annotare queste parole: Io, Giorgia e Silvio siamo d'accordo su quasi tutto e per 5 anni governeremo bene e insieme. Promesso, niente scherzi né cambi di casacca e di programma. Quello che c'è nel programma è sacro e lo portiamo fino in fondo.  Primo Consiglio dei ministri rientrino in vigore i decreti sicurezza", così il segretario leghista Matteo Salvini a Pontida, e sul tema dell’aborto un chiaro concetto “Va tutelata la vita, ma la donna ha sempre l’ultima parola”. 
 
Dalmine 18 settembre 2022    fac/
 
q924pontida02   q925pontida03   q926pontida04
         
q927pontida05   q928pontida06   q929pontida07