q686oasipicchioPercorrendo via XXV aprile (Dalmine) fino alla riva del fiume Brembo, passando davanti al Villino Rosa, si arriva all’oasi del “Picchio Verde”. Non è un parco pubblico ma una vera area protetta, soggetta ad un rigido regolamento. L’oasi serve a proteggere gli animali e preservare la biodiversità, il re incontrastato dell’oasi è il picchio verde “Picus viridis” che dà anche il nome all’oasi. Si tratta di un’area di circa tre ettari, un tempo adibita a tesa di caccia (attività tesa alla acquisizione di un modestissimo contingente di uccelli vivi), e successivamente abbandonata nel degrado. A gennaio 2020 erano stati censiti 91 soggetti fra uccelli mammiferi e anfibi.
L’oasi fa parte della sponda sinistra del fiume Brembo che è lungo 74 km ed è un affluente di sinistra dell’Adda di cui è il maggior affluente per portata. Nasce nelle Alpi Orobie ai piedi del Pizzo del Diavolo, scorre interamente nel territorio della Bergamasca e confluisce nell’Adda tra i comuni di Crespi d’Adda e Vaprio d’Adda sul confine tra le province di Bergamo e Milano. E’ denominato corso del basso Brembo il tratto che va da Ponte San Pietro fino alla foce d’immissione nell’Adda.
La caparbietà e la volontà di alcuni naturalisti dalminesi, unita alla sensibilità dell’assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Dalmine, ne ha consentito il recupero con riconversione ad area protetta per l’attività di bird-watching e di fotografia naturalistica. La gestione dell’Oasi è frutto dell’Associazione culturale naturalistica denominata “picchio verde” la cui attività consiste nella gestione dell’Oasi Naturalistica sul fiume Brembo secondo convenzione ed è associata alla L.I.P.U. (lega italiana protezione uccelli). Nella primavera del 2019 è stata effettuata una massiccia opera di piantumazione con oltre 300 piante fra acquatiche e terrestri di basso e alto fusto.
L’oasi del Picchio Verde si trova all’interno del Parco del Basso Corso del Fiume Brembo che è stato riconosciuto dalla Provincia di Bergamo nel febbraio 2005 e interessa una superficie di 974 ettari, lungo le sponde del fiume Brembo, nei comuni di Boltiere, Bonate Sotto, Dalmine, Filago, Madone, Osio Sopra e Osio Sotto.

q686oasipicchio    q687oasipicchio   q688oasipicchio 
 Picchio verde

  Area oasi    Fiume Brembo
 q689oasipicchio    q690oasipicchio    q691oasaipicchio
 Operatori oasi   Piattaforma di osservazione    Fiume Brembo 

 


Dalmine, aprile 2020             fac/