q674caolinapesentiParco Carolina Pesenti è un Parco Italiano con sede in Dalmine, Lombardia, Viale A. Locatelli, 89, Dalmine BG, Italy, intitolato in data 26 settembre 2015 a Carolina Pesenti. Durante la cerimonia, svoltasi alla presenza dell’amm. comunale, studenti delle classi terze medie con il Presidente dell’ISREC BG per illustrare la figura della Pesenti, è stata scoperta una targa in Suo ricordo.
Carolina Pesenti, in realtà Carola Maria Pesenti queste le sue generalità, attiva nella lotta antifascista accanto al compagno Angelo Leris, dopo gli arresti e le fughe all’estero degli anni Trenta è tra i pochi a proseguire l’attività del Partito Comunista nella Bergamasca. Nonostante il carcere e il controllo continuo della polizia, rimane punto di riferimento per il movimento antifascista dalminese e provinciale.
Come si migliora il parco: Tutto è iniziato da una riflessione sulla mobilità nel parco, stimolata dalla presenza di un consigliere con disabilità motorie. A questo tema se ne sono aggiunti altri ritenuti fondamentali per migliorare e valorizzare questo luogo e renderlo sempre più fruibile e frequentato. Le idee proposte hanno dato vita all’ipotesi, in corso di realizzazione, di un’area relax con piccoli arredi urbani da realizzare attraverso il coinvolgendo delle maestranze e delle associazioni locali, di una bibliocabina, conosciuta e sperimentata in occasione di un viaggio formativo al parco inclusivo di Torresina (RM) e di un sito – eccoci! – utile a valorizzare gli elementi, i monumenti e le tracce presenti nel parco.
All’interno un’opera di arte contemporanea "Cattedrali" (di Manuel Ceci) che vediamo nella foto, installata nel 2009 quando si chiamava ancora Parco Locatelli.

 

q674caolinapesenti    q675parcopesenti     q676parcopesenti
Carolina Pesenti    opera "cattedrali"    ubicazione parco 
q677parcopesenti     q678parcopesenti    q679parcopesenti
ragazzi al lavoro    Inaugurazione targa    Targa a carolina Pesenti 

 


Dalmine, maggio 2020     fac/