PASTA CON LE SARDE  -  Versione n.1
Ingredienti: Per 4 persone
-  gr 400 di maccheroni;
-  gr 300 di sarde;
-  gr 150 di finocchio (meglio selvatico);
-  gr 40 di pinoli;
-  gr. 50 uva sultanina;
-  4 acciughe salate;
-  Uno spicchio d’aglio, cipolla;
-  Una bustina di zafferano;
-  Olio, sale, pepe, farina.
Procedimento: Friggete le sarde, dopo averle pulite e infarinate. Lessate i finocchi in abbondante acqua e a cottura ultimata toglieteli e tritateli. Nell’acqua di cottura fate cuocere i maccheroni che scolerete al dente. Preparate una salsa rosolando nell’olio un trito di cipolla, aggiungendo poi i finocchi tritati i filetti d’acciughe spezzettati, l’aglio, l’uva sultanina fatta rinvenire nell’acqua tiepida, i pinoli, un pò di pepe e lo zafferano. Allungatela se necessario con un pòco d’acqua tiepida. Condite i maccheroni con questa salsa, serbandone qualche cucchiaiata. Ungete una pirofila e ponetevi a strati i maccheroni e le sarde sovrapponendoli, versate infine la salsa rimasta. Ponete in forno caldo per circa dieci minuti.
-----------------------------------------------

Versione n.2
Ingredienti: Per 6 persone
-  gr. 500 maccheroni;
-  gr. 500 sarde piccole;
-  gr. 200 finocchio (meglio selvatico);
-  3 acciughe salate;
-  gr. 60 uva sultanina;
-  gr. 50 pinoli;
-  cipolla, zafferano, olio d’oliva, sale e pepe.
Procedimento: Pulite le acciughe e le sarde. Sbucciate i finocchi, lavateli e lessateli in acqua bollente salata. Dopo di ciò tritateli e tenete da parte l’acqua di cottura. In pentola, fate cuocere una cipolla tritata fine con mezzo bicchiere d’olio, aggiungete le acciughe e mescolate per farle sciogliere, poi unite pure i pinoli, l’uva sultanina tenuta in acqua tiepida e poi strizzata. Inoltre bagnate con un bicchiere d’acqua dei finocchi in cui dovete sciogliere una busta di zafferano. Lasciate cucinare la salsa a fuoco lento per cinque minuti e aggiungete i finocchi e le sarde. Infine, aggiungete sale, pepe coprite la pentola e finite la cottura. Nell’acqua di cottura dei finocchi fate cuocere i maccheroni che scolerete al dente. Servite poi la pasta su un piatto di portata, dove già avete messo la salsa e le sarde. Potete far tostare delle fette di pane insieme con un pòco d’olio d’oliva in una padella a fuoco lento per poi metterle sulla pasta condita.



PASTA CON I BROCCOLI
ingredienti: Per 4 persone
-   gr. 400 pasta;
-   un cavolfiore da circa 600 grammi;
-   gr. 50 pecorino grattugiato;
-   olio d’oliva;
-   sale e pepe;
-   una cipolla di taglio medio.
Procedimento:
Lessate il broccolo, pulito dalle foglie verdi e del torsolo, in molta acqua. Quando sarà cotto scolatelo e tagliatelo. Tagliate finemente la cipolla e rosolatela in padella con molto olio e aggiungete il cavolo con un pòco della sua acqua. Mettete sale, pepe e mescolate dolcemente, lasciando insaporire. Nel frattempo, fate cuocere la pasta (meglio spaghetti) in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e servitela condita con i broccoli cotti in padella e del pecorino grattugiato.


 

LASAGNE AL FORNO
Le lasagne al forno sono un primo piatto tipico dell'Emilia Romagna. Le lasagne vengono cucinate al forno componendo, in una teglia, un opportuno numero di strati sovrapposti di pasta sottile, alternati a ragù e a parmigiano. Usare pasta con il tipico colore della classica pasta all'uovo.
Ingredienti
 -   Sfoglia per lasagne, 1 confezione
 -   Mozzarelle, 2
 -   Parmigiano grattugiato
 -   Besciamella, 200g
 -   Burro
 -   Polpa di manzo tritata, 150g
 -   Prosciutto cotto in fetta unica, 50g
 -   Salsiccia, 50g
 -   Polpa di pomodoro, 600g
 -   Cipolla, 1/2
 -   Carota piccola, 1
 -   Sedano, 1/2 gambo
 -   Aglio, 1 spicchio
 -   Alloro
 -   Basilico
 -   Chiodi di garofano, 1
 -   Cannella
 -   Vino rosso, 1/2 bicchiere
 -   Olio d'oliva
 -   Sale e Pepe
Preparazione
Tritare prima la cipolla, la carota, il sedano e l'aglio, e poi il prosciutto. Rosolate la salsiccia con un pò di olio in un tegame, unite il trito e mescolate. Quando il tutto sarà bene ammorbidito, aggiungete la polpa di manzo e fatela dorare. Sfumate con il vino e lasciate che evapori. Unite il pomodoro, l'alloro, le spezie ed il sale. Lasciate bollire a fuoco lento per circa un'ora coprendo con un coperchio.
Distribuite un pò di salsa e un pò di besciamella sul fondo di una teglia e amalgamatele con un cucchiaio. Fate un primo strato di lasagne e ponetevi sopra un pò di mozzarella tagliata precedentemente a dadini e un pò di parmigiano, fate un altro strato di lasagne e distribuite nuovamente il sugo e la besciamella procedendo come prima. Proseguite quindi alternando fino a quando le lasagne non saranno terminate ed infine ricoprite il tutto prima con la rimanente salsa, la besciamella e con il parmigiano. Distribuite qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180-160° per circa 40 minuti.

 


Dalmine, agosto 2009