rf087rotondaNel luglio del 2019 l’attuale Amministrazione Bramani approvò definitivamente l’Ambito di Trasformazione “AT02 UM1” e a settembre venne stipulata la convenzione urbanistica che ha di fatto dato vita al grande progetto chiamato Porta Nord. In seguito (15 giugno 2023) ha approvato il progetto per il rifacimento della viabilità della ex 525 nel tratto tra via Guzzanica e la SS470.

Ora, oggi, luglio 2024 sono in corso di completamento le opere di finitura della nuova ciclabile - costeggiante ad ovest la viabilità riqualificata e collegata con la recente ciclopedonale di via Guzzanica - che permetterà di collegare, in assoluta sicurezza, la nuova area residenziale/commerciale Sun City con il centro della Città. L’intervento in oggetto completa la riqualificazione della SP 525, attraverso la creazione della rotatoria con via Guzzanica e via Tre Venezie, oltre che il raddoppio delle corsie della nuova rotonda sulla SS 470. La rotonda, di fronte all’hotel Daina, è stata completata. Con un diametro di 22 metri, si trova all’intersezione con le vie Guzzanica e Tre Venezie e ha sostituito l’incrocio semaforico che gestiva in precedenza il traffico e che finiva quasi sempre per bloccare la circolazione, causando la formazione di code visto anche il frequente passaggio di mezzi pesanti. Adesso, con il nuovo assetto viabilistico, rimane solamente un semaforo pedonale a chiamata in corrispondenza dell’attraversamento pedonale su via Provinciale, per permettere il passaggio in sicurezza da via Tre Venezie a via Guzzanica e viceversa.
Il cantiere è stato molto delicato e difficile da realizzare e non è mai stato chiuso completamente, per l’elevato transito di veicoli, soprattutto quelli pesanti e numerosi, che caratterizza quotidianamente la ex SS 525, con un ottimo risultato ottenuto in meno di 9 mesi grazie all’efficienza della Ditta incaricata.
L’eliminazione di tale rotonda era già prevista dal Piano del Traffico e dal Piano di Governo del Territorio del Comune di Dalmine. Secondo l’Assessore del Comune di Dalmine, dopo questa soluzione l’ultimo intervento, per facilitare il traffico sul Provinciale (ex 525), sarà l’eliminazione del semaforo “del Velodromo”, zona in cui però è tecnicamente impossibile costruire una rotonda.
Queste opere, di cui si parla ormai dal 2020, sono finanziate e realizzate come compensazione da FerrettiCasa, il costruttore di Porta Nord. Il costo dei lavori sarà di poco sopra i due milioni di euro con una durata di circa sei mesi, come stabilito dall’apposita convenzione.

 

        r088rotonda    
        Incrocio con semaforo prima dei lavori    
             
         r082rotonda    r083rotonda
    Rotonda su exSS525 del Brembo loc. Dalmine tra Via Guzzanica e Via Tre Venezie 
    r084rotonda    r085rotonda   r086rotonda 

Immagini estratte da  Facebook


Dalmine, Agosto 2024                                             fac/