Si vota l’8-9 giugno 2024 a Dalmine e in tanti altri comuni, oltre naturalmente alle elezioni europee. Il pomeriggio di sabato 8 e durante tutta la giornata di domenica 9 giugno, tutti i cittadini e le cittadine maggiorenni dell’Unione Europea saranno chiamati a votare i loro rappresentanti al Parlamento Europeo, unica assemblea transnazionale ad elezione diretta. A Dalmine ci si prepara anche alle elezioni amministrative, (del sindaco), con un duello tra Bramani Francesco centrodestra e Mora Renato centrosinistra.
A differenza rispetto alle elezioni del 2019 si è passati da quattro a due candidati, Bramani Francesco uscente cerca la riconferma Mora Renato nuovo candidato per la sinistra, vuole il cambio di rotta. Centrosinistra contro Centrodestra, come alle elezioni nazionali, la conferma contro la novità. Francesco Bramani contro Renato Mora. Subito con una sfida a due. L’ultima volta vinse Bramani al ballottaggio, si erano presentati al voto in quattro pretendenti, ora alcuni ex candidati hanno deciso di unire e compattare le forze per accaparrarsi quanti più voti possibili, è il caso di Fabio Tiraboschi e Marco Cividini, il primo scenderà in campo con Mora il secondo sarà ancora a fianco del Leghista Bramani. Ad arricchire la compagine dell’attuale sindaco uscente in cerca della riconferma quindi i partiti di “Lega” “Forza Italia” e “Fratelli d’Italia” ai quali si aggiunge la lista civica “In Dalmine”. Come controparte Mora si presenta al confronto con l’appoggio del PD e di due liste civiche: “Nostra Dalmine”, realtà già consolidata nel territorio e “Solidarietà e progresso”. Un comune come Dalmine è sotto l’attenzione di molta gente, sia residenti sia non residenti, i problemi da risolvere e i soldi da spendere sono sempre parecchi e quindi fa gola a tanti. Il problema principale è la viabilità, tante volte discussa, provata a realizzare ma mai pienamente risolta. Problema negativo è senza dubbio l’ingresso in autostrada che crea disagio sull’ex525 che speriamo venga migliorato entro l’anno, altro discorso è la gronda nord che ha trovato due schieramenti decisamente opposti, con la destra favorevole alla sua costruzione e una sinistra decisamente contraria. Sarà poi da affrontare il problema dell’autostrada Bergamo Treviglio che coinvolgerà in pieno molto territorio Dalminese e quindi l’amministrazione.
Ora assistiamo a tanti lavori sul territorio comunale e qualcuno maliziosamente afferma che ci vorrebbero elezioni amministrative ogni due anni così avremmo una città in ordine e non trascurata. Siamo d’accordo alcuni lavori vanno bene ma dove son quelli più importanti? Quelli che possono cambiare in meglio il volto alla città? di certo non l’orribile cementificazione di Via Segantini. I lavori da fare in fretta sono il completamento della sistemazione delle Piazze delle frazioni e i relativi centri storici, poi a seguire una revisione del Piano di governo del territorio, per rallentare la cementificazione, il piano del commercio e dei servizi, oltre al contenimento della pressione fiscale. Sono questi gli strumenti tuttora mancanti o inefficaci che dovrebbero pianificare al meglio la crescita della città e continuamente essere aggiornati. La scelta del risparmio del suolo, con l’adozione del principio ispiratore cosiddetto della “crescita zero”, si basa su un fondamento molto semplice: non è più sostenibile un modello di sviluppo che prevede il consumo sistematico del suolo, l’impoverimento delle risorse naturali, la progressiva e inesorabile urbanizzazione tra diverse città e paesi; non è più sostenibile il meccanismo che spinge le amministrazioni a utilizzare il territorio come risorsa per finanziare la spesa corrente, il territorio urbanizzabile sta per finire e bisogna pensare ad altre scelte che speriamo arrivino in fretta con il PNRR.
A questo punto mi fermo, i programmi presentati sono troppo impegnativi e corposi, io faccio gli auguri ai due candidati con la speranza che il vincitore, chiunque esso sia, anziché limitarsi ai festeggiamenti, si impegni per il bene dei cittadini dalminesi.
Candidati a Sindaco | Confronto candidati | Sostenitori al lavoro | ||
Candidati consiglieri Lega | Liste sostenitrice di Mora | Candidati consiglieri Forza Italia |
Dalmine, maggio 2024 fac/