27 aprile 2019 - 11:21

Elezioni Bergamo, Stucchi: parcheggi gratis nel weekend e zone rosse anti spaccio

Il candidato sindaco del centrodestra svela il suo programma. Per la sicurezza punta anche sui Vot: l’esempio di Torre Boldone

di Silvia Seminati

Giacomo Stucchi con Matteo Salvini Giacomo Stucchi con Matteo Salvini
shadow

Istituire anche in città i Vot, come a Torre Boldone, cioè quei Volontari osservatori del territorio che girano in gruppo per le vie della città, al calare della sera, per scovare malintenzionati e scoraggiare i ladri. Liberare le strisce blu dal pagamento dal primo pomeriggio del sabato alla mattina del lunedì e regolare la sosta con il disco orario. Allargare l’ortomercato della Celadina nell’area dell’ex macello, spostando da un’altra parte (non ancora definita) il luna park. Il candidato sindaco del centrodestra, il leghista Giacomo Stucchi, deposita il programma elettorale. Quasi una cinquantina di pagine in cui racconta la città che vorrebbe, sottolineando alcune tematiche, dalla sicurezza (dove propone la «chiusura definitiva di luoghi di culto abusivi mascherati da centro culturali») alla mobilità (dove spiega che vuole estendere fino alle 2 l’orario dei mezzi pubblici verso il centro e Città Alta, nei fine settimana d’estate). «Un programma sincero, trasparente e concreto — lo definisce il candidato sindaco —, frutto di un ascolto attento dei cittadini». Stucchi dice che non si tratta «di un libro dei sogni con promesse irrealizzabili, ma di una serie di interventi che verranno realizzati seguendo un indirizzo che veda prevalere il pragmatismo tipico della gente bergamasca e il buonsenso».

Un paio di pagine sono dedicate alla sicurezza: Stucchi prevede controlli specifici alla stazione e nelle aree limitrofe per combattere il degrado, e l’eliminazione dello spaccio grazie all’attuazione delle politiche delle «zone rosse», da cui tenere lontani criminali e spacciatori. «Le “zone rosse” così come i poteri straordinari per i prefetti — dice Stucchi — sono previsti dal ministro Salvini, sono utili per la sicurezza». Il centrodestra ritiene poi necessario «assegnare a Sacbo il compito di realizzare un prolungamento verso est della pista», per ridurre l’impatto acustico degli aerei sui quartieri più vicini all’aeroporto. Nel capitolo mobilità, c’è l’istituzione di parcheggi rosa per le donne in gravidanza e la possibilità di modificare la linea T1 per «garantire una maggiore sicurezza nelle intersezioni più pericolose».

Stucchi spiega che il parcheggio di via Fara deve tornare alla sua destinazione originaria, cioè essere un parcheggio per i residenti. «Prioritariamente però, al fine di ottenere la certezza della sua sostenibilità ambientale — scrive Stucchi — si procederà alla Via (Valutazione d’impatto ambientale), da cui dipenderà il futuro dell’opera». Tra le proposte, anche la realizzazione di un’area mercatale coperta («dopo averne condiviso pubblicamente la collocazione»), dove fare pure concerti e spettacoli, e il sostegno a chi coltiva la Scarola dei Colli di Bergamo, «l’unico prodotto tipico della nostra terra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT